Muscari armeniacum 'Blue Spike'

11.02.2016 10:21

Pianta a bulbo, a fioritura primaverile e di facile coltivazione, è anche ottima da naturalizzare, ossia in grado di attecchire e crescere allo stato spontaneo anno dopo anno,  lasciando i bulbi indisturbati.

Da interrare da novembre a dicembre, a una profondità di circa 5-7 cm distanziandoli di circa 4 cm uno dall'altro e con l'apice rivolto verso l'alto. Coltivabile anche in vaso, in un contenitore di 13-15 cm possono essere collocati fino a  12 bulbi che formano un tappeto di  fiori blu di altezza di una spanna, in media tra 15 e 25 cm.

In  primavera, generalmente tra marzo e aprile, produce infiorescenze di fiori campanulati di color blu cobalto orlati di bianco stretti a formare un   racemo, leggermente profumati, seguite da ciuffetti di foglie nastriformi semierette.  La sua fioritura dura circa due settimane.

Ama l'esposizione al sole ma può essere posizionata fino a mezz'ombra. Predilige  e i terreni ben drenati. Un terreno eccessivamente pesante e poco drenante, può causare la morte dei bulbi per marciume radicale.